Moduli Formativi

Ghenos offre corsi e consulenza rivolti ad operatori dell’area psico-sociale e a Enti Pubblici (Comuni, Servizi Sociali Territoriali, ASL, etc.) e Privati che si occupano di minori e di famiglia.

Servizi per il diritto di visita

Dall'anno 2000, GHENOS offre consulenze organizzative e/o percorsi di formazione per l'avvio di Servizi per il diritto di visita e di relazione (Spazio Neutro).
 
Le attività di formazione prevedono un approccio individualizzato, rispondendo alle necessità dei committenti, e sono rivolte ad Istituzioni Pubbliche e Private in ambito locale e nazionale.
I contenuti formativi riguardano sia gli aspetti metodologici di intervento specifici per il diritto di visita che il sostegno all'organizzazione e all'implementazione dei Servizi.
 
Ghenos offre quindi la sua esperienza a coloro che hanno l'esigenza di formarsi sulle problematiche della genitorialità, della tutela, dell'affido e dei legami parentali in generale, sulle diverse modalità di approccio nei confronti delle coppie miste e straniere in un ambito di visite protette prescritte dall’Autorità Giudiziaria.
 

Interventi innovativi nell’ambito della tutela minorile

Dal 2008, Ghenos ha inoltre sviluppato nuove metodologie di intervento nell’ambito dell’elevata conflittualità di coppia e in quello dei nuclei familiari particolarmente fragili e problematici.
Tali esperienze hanno permesso di acquisire inedite competenze che riteniamo proponibili in diversi contesti territoriali.
 
Le proposte formative riguardano:
  • l’acquisizione di metodologie e strumenti per realizzare interventi mirati alla costruzione di uno spazio di comunicazione tra i genitori in forte conflitto, che consenta loro di raggiungere un accordo sulla regolamentazione delle visite tra figlio e genitore non collocatario, in presenza di una cornice indicata dall’Autorità Giudiziaria che non viene osservata.
  • acquisizione di competenze e metodologie per il supporto alla genitorialità fragile e multiproblematica attraverso l’attivazione di una équipe multidisciplinare (assistente sociale, psichiatra, educatore e psicoterapeuta). Si tratta di offrire sostegno a quei nuclei in cui condotte devianti, patologie psichiatriche e gravi dipendenze rendono poco attuabili le consuete modalità e strumenti d’intervento.


Supervisione

Vi invitiamo a contattarci, per avere maggiori informazioni sui corsi attivi o in via di definizione, con l’obiettivo di costruire insieme la proposta formativa più adatta alla vostra situazione. Clicca qui