A chi ci rivolgiamo

Lo Studio di Psicologia si rivolge a chi sente il bisogno di un aiuto psicologico per affrontare più serenamente la propria storia, le difficoltà di ogni giorno o situazioni improvvise e traumatiche.
L’équipe di lavoro declina il proprio intervento nelle diverse fasi di vita delle persone, con particolare attenzione alle seguenti aree:

Aree d’intervento

Dall’età evolutiva all’adolescenza

Infanzia
 
Il percorso evolutivo del bambino è un lungo viaggio alla scoperta di sé, dell’altro e delle emozioni che animano il suo mondo interno.
In questo cammino, dove interagiscono tanti elementi come il carattere, i bisogni e le richieste dell’ambiente, il bambino può incontrare degli ostacoli che ne rallentano il tragitto.
È in questo ambito che si colloca la psicoterapia infantile, che mira a recuperare quella necessaria sicurezza di base per poter crescere e gettare le fondamenta per costruire un’identità solida.
Gli strumenti principali sono il gioco e il disegno, mezzi che il bambino maggiormente utilizza per esprimere se stesso. Questi mediatori consentono al terapeuta e al bambino di creare un linguaggio comune che favorisca l’ascolto e la relazione.
In questo percorso è fondamentale la collaborazione dei genitori con il terapeuta. L’intervento proposto dallo Studio di Psicologia prevede quindi incontri individuali con il bambino stesso e, al contempo, colloqui periodici con i genitori.  
 
Adolescenti e giovani adulti
 
Gli adolescenti e i giovani adulti devono raccogliere oggi un’importante sfida per trovare la propria strada in una società che sembra offrire pochi punti di riferimento.
Sono molte le domande, i dubbi e le contraddizioni che rendono incerto il percorso di crescita adolescenziale, caratterizzato spesso dalla presenza congiunta di fiducia e di scoraggiamento.
In questa fase evolutiva la psicoterapia può rappresentare un ambito di ascolto e di supporto importante, orientato alla conoscenza e allo sviluppo delle proprie risorse interne.
Lo Studio di Psicologia, grazie all’esperienza maturata, offre colloqui di consulenza, psicoterapia e sostegno rivolti ad adolescenti, giovani adulti e genitori che ne facciano richiesta.
 

Il sostegno ai genitori e alla famiglia

Genitori
 
Essere genitori comporta delle difficoltà con cui può essere utile confrontarsi. Cogliere i bisogni dei figli, adattarsi ai loro rapidi cambiamenti e alle differenti fasi di crescita, richiede infatti una costante ridefinizione della funzione genitoriale.
Trovare l’equilibrio educativo più funzionale tra libertà e limite nel processo di crescita è un compito spesso difficile, dove le storie e le esperienze pregresse dei genitori si intrecciano con il presente, concreto, dei propri figli.
Il contributo dello Studio di Psicologia può costituire quindi un valido aiuto in tal senso, nella rielaborazione creativa delle complessità, promuovendo un’integrazione tra il ruolo di genitore e la propria identità di singola persona.
 
Famiglia
 
Come il singolo individuo, anche la famiglia è chiamata a confrontarsi con l’evoluzione dei rapporti tra i suoi stessi membri e con le spinte provenienti dal contesto sociale.
In un’ottica di accrescimento del benessere e della consapevolezza, può essere quindi importante rivolgere lo sguardo alla comprensione delle dinamiche che animano il proprio nucleo familiare.
Lo Studio di Psicologia si offre come un aiuto competente, favorendo lo sviluppo di nuove modalità comunicative e relazionali, permettendo alle persone coinvolte di maturare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ruolo rimanendo elastici di fronte a queste sollecitazioni, senza dover rinunciare alla propria identità familiare e personale.

La crisi di coppia e le criticità della separazione

Coppia

Nell’arco della propria vita la coppia può essere attraversata da momenti di crisi e di contrapposizione. A volte questi passaggi vengono vissuti e gestiti costruttivamente, preludendo ad un rinnovamento del rapporto.
In altre occasioni, invece, possono condurre a una situazione di stallo in cui trovare un compromesso può essere difficile, portando così a un irrigidimento dei ruoli e a evidenti difficoltà comunicative.
Nel conflitto che può determinarsi, lo Studio di Psicologia si propone come un terzo elemento, con l’obiettivo di stimolare un nuovo sguardo su se stessi e sull’altro, ponendo attenzione al sistema relazionale e riconoscendone le individualità che lo compongono.
 
Separazione
 
La prima fase del processo di separazione della coppia risulta essere estremamente delicata, poiché determinante nel definire i nuovi assetti relazionali tra i famigliari.
La crisi del proprio progetto di coppia può essere infatti accompagnata da emozioni forti, aspettative tradite, sentimenti di svalutazione auto ed eterodiretti, desideri di rivalsa che possono ostacolare anche un adeguato riconoscimento dei bisogni di eventuali figli.
Questo clima emotivo rischia di rendere particolarmente complessa la ricerca di un nuovo equilibrio.
Per ridurre le possibili conseguenze negative della separazione lo Studio di Psicologia si propone per accompagnare la coppia nella rielaborazione dei propri vissuti e nella ridefinizione del rapporto con i figli, laddove vi fossero.